domenica 11 gennaio 2015

LEMON MERINGUE PIE di KNAM

Dopo uno sto di più di un mese, vi pubblico una delle torte che ho fatto in questo periodo...Sono stata risucchiata da mille impegni, e il blog ne ha un po' risentito! Uno dei buoni propositi del 2015 è quello di riuscire a pubblicare di più...spero di riuscirci anche se non sarà semplice! 
Intanto vi lascio la ricetta della LEMON MERINGUE PIE di KNAM...una delizia!




INGREDIENTI:

Per la frolla
100 g burro
100 g zucchero
40 g uova intere
1,5 g sale
½ stecca di vaniglia
4 g lievito in polvere
200 g farina debole
Legumi secchi qb

Per la crema al limone
5 uova
300 g zucchero
180 g succo di limone
200 g burro freddo
1 foglio gelatina alimentare
Acqua fredda qb

Per la meringa italiana
125 g albumi
25 g zucchero semolato
50 ml acqua
175 g zucchero semolato









PROCEDIMENTO:

Lavorare il burro con lo zucchero e la vaniglia. Unire le uova, la farina, il lievito e il sale. Coprire la frolla con la pellicola e fare riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo stendere la frolla a 2,5 mm in uno stampo da 22 cm imburrato. Coprire la base della torta con la pellicola o con la carta forno, quindi distribuire i legumi secchi e cuocere in bianco la frolla a 175° per 20 minuti.

Per la crema al limone
Reidratare la gelatina in acqua fredda. Sbattere le uova con lo zucchero. Scaldare il succo di limone. Unire il composto di uova e zucchero al succo di limone e cuocere fino a 83°C. Togliere dal fuoco e raffreddare a 60°C. Unire il burro e la gelatina.

Per la meringa
Preparare lo sciroppo: cuocere in un pentolino 175 g di zucchero con l’acqua fino a raggiungere la temperatura di 121° C. Quando lo sciroppo arriva a bollore, iniziare a montare nella planetaria gli albumi con 25 g di zucchero. Versare a filo lo sciroppo sugli albumi, continuando a montare, fino a completo raffreddamento.

Per la composizione della torta
Versare la crema al limone nel guscio di frolla e far raffreddare. Riempire un sac à poche con la meringa e decorare la torta.



Senza pensare alle calorie vi consiglio di farla e mangiarla è davvero una delizia per il palato!



4 commenti:

  1. Che delizia Pamela, io adoro la crostata al limone! E adoro pure le meringhe! Me la mangio con gli occhi!!!

    RispondiElimina
  2. Ha una spetto incantevole e non metto in dubbio nemmeno il sapore visto il maestro che sta dietro la ricetta ^_^ Tu 6 stat bravissima come sempre nel realizzarla :-)
    Buona serata cara e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu, sei sempre super gentile!
      A presto!

      Elimina