mercoledì 29 ottobre 2014

TORTA TENERINA


Questa è la storia...della mia torta tenerina che sembra un brawnie..ma perché vi chiederete? Semplice, la risposta è sempre nei golosi di casa che non hanno saputo aspettare la foto di rito per il blog prima di assaggiare questa bontà! E pensare che l'ho rifatta almeno 2-3 volte nel giro di un mesetto, ha accompagnato le nostre colazioni, ma la torta intera il mattino dopo non c'era più! Meglio così...significa che è davvero buona! Vi lascio la ricetta!






Ingredienti:


210 gr. di cioccolato fondente 
130 gr. di burro
2 uova
110 gr. di zucchero

2 cucchiai scarsi di farina pizzico di sale.


Procedimento:

1. Mettere a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungere il burro a cubetti e lasciare intiepidire il composto.

2. Montare i tuorli con lo zucchero: sbattete per bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre sbattendo, unire il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero e alla farina: versare la crema ottenuta in una ciotola capiente (se il composto è troppo denso aggiungere un po’ di latte).

3. Montare gli albumi con un pizzico di sale, sbattete fino a che non si formi un crema bianca compatta; poi, incorporarli delicatamente al composto di cioccolato (dal basso verso l’alto).

4. Imburrare e infarinare una tortiera del diametro di 24 cm. e versateci dentro l’impasto della torta. infornare in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, quindi spegnere il forno e lasciare raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso. 
Uno volta fredda ponetela su di un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo. 



A presto!

mercoledì 22 ottobre 2014

TORTA TIRAMISU' (RE-CAKE 12)

Un bel pò di tempo fa ho scoperto questa bella iniziativa, ogni mese, 5 bravissime foodblogger (Sara, Silvia, Miria, Silvia ed Elisa) propongono una ricetta da rifare, RE-CAKE; sono sempre stata ad osservare le bellissime foto delle partecipanti e le meravigliose creazioni vincenti sui blog delle padrone di casa, ma questo mese ho deciso di lanciarmi e di provare a RECAKARE anch'io, il perchè di preciso non lo so (il motivo è che le mie foto non mi piacciono per nulla...devo migliorare mooooltissimo!), ma ormai la ricetta l'ho fatta, le foto pure e il dolce è stato sterminato, quindi via alla mia ReCake!
















 

Ingredienti (per una torta diametro 18/20):

Per la Sponge Cake:
3 uova 
225 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di vaniglia
200 gr di farina 00 setacciata
1 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
100 ml di latte
50 gr di burro

Per la bagna al caffè:
200 di caffè
50 ml di liquore al caffè
90 gr di zucchero semolato

Per la crema al mascarpone

250 gr di mascarpone
200 ml di panna 
4 tuorli
90 gr di zucchero semolato
4 albumi
2 cucchiaini di vaniglia

Per la guarnizione:

cacao in polvere
200 gr di circa di savoiardi




Procedimento:  


SPONGE CAKE 
1 - In una ciotola lavorate con le fruste le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una massa chiara e spumosa.

2 - A parte in un pentolino scaldate il latte con il burro fino a quando quest'ultimo non sarà sciolto. A questo punto unite lentamente il latte alle uova con lo zucchero.


3 - Aggiungete quindi la farina, setacciata precedentemente con il lievito, e la vaniglia. Mescolate il composto con cura.


4 - Versatelo in uno stampo (diam. 20) rivestito con carta forno e cucinate per 35-40 minuti a 175°.


Una volta che la torta sarà pronta fatela raffreddare per 15 minuti quindi capovolgetela.


Solo quando sarà completamente raffreddata, procederete a tagliarla in 3 strati pareggiando eventualmente la sommità se necessario.



BAGNA AL CAFFE'

1 - fate bollire il caffè con aqua e zucchero e fate raffreddare.


CREMA AL MASCARPONE
1 - Mettete lo zucchero e i rossi d'uovo in una ciotola e lavorateli a bagnomaria fino a quando in composto non si "inspessisce" (circa 10 minuti con una temperatura di 62-65°C)

2 - A parte montate gli albumi.


3 - Montate la panna (in una ciotola diversa).


4 - Unite il mascarpone ai rossi d'uovo, quindi la panna e per terminare le chiare montate a neve e la vaniglia. Mescolate accuratamente il tutto e mettete in frigo a riposare una mezz'oretta.


ASSEMBLAGGIO

1 - Prendete un anello e appoggiatelo sopra una base in cartone o direttamente nel piatto da portata. Adagiatevi la prima fetta di torta e spennellatela con la bagna.

2 - Tutto intorno inserite i savoiardi, fino a chiudere il giro. Con attenzione versate sopra la fetta la crema al mascarpone (circa 1/3) e adagiatevi quindi il secondo strato di sponge cake.


3 - Bagnate con lo sciroppo e coprite con dell'altra crema.


4 - Ripetete lo stesso passaggio, sponge, bagna e crema. Il dolce è terminato


Fatelo riposare in frigo per 4-5 ore. Prima di servire spolverizzate con del cacao in polvere.





E' un dolce davvero buonissimo, dolce al punto giusto! La ricetta delle ragazze prevede il liquore al caffè, però a casa mia i dolci con la bagna alcolica non risquotono successo, quindi ho optato per una bagna analcolica semplice...vorrei farlo anche per il compleanno di Giulia (mia figlia) che sarà tra qualche settimana, magari per i bambini userò una bagna al nesquik, oppure con caffè decaffeinato...intanto grazie alle ragazze di ReCake...chissà che non sia la prima di molte RECAKE!


Quest'ultima foto è opera di mia figlia, che, appena mi vede con la reflex in mano, non resiste...





 

martedì 21 ottobre 2014

MISSISSIPPI MUD PIE (PIE AL CIOCCOLATO) per il CAKES LAB!

 Chi mi segue lo sa bene, al cioccolato non resisto, e anche la mia famiglia è un pò come me...e allora se anche voi aveto questo piccolo difetto non potete perdervi questa favolosa ricetta che ho testato per il Cakes Lab...coorete a leggerla con una raccomandazione...per una volta non pensate alle calorie!!


a presto!!

giovedì 16 ottobre 2014

Berry Crumb Bars (barrette Crumble ai Lamponi)

Il libro di Laurel Evans "American Bakery", testato dal Cakes Lab questo mese, mi ha davvero appassionata, ho provato, oltre alle ricette scelte per le prove del nostro laboratorio virtuale, anche le berrette crumble ai lamponi, e che dire?? anche questa ricetta è da 10 e lode!!!




BERRY CRUMB BARS

Ingredienti: (per 20 barrette)

200g di zucchero
400g di farina 0 (Manitoba)
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/4 di cucchiaino di sale
la scorza grattugiata e il succo di un limone non trattato
230g di burro freddo a pezzi
1 uovo
il succo di un limone
300g di marmellata di lamponi
400g di lamponi freschi

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 190°C. Imburrate uno stampo rettangolare di 22x33 centimetri. Nell'apposito contenitore del frullatore versate lo zucchero, la farina, il lievito, il sale e la scorza di limone. Azionate la lama di metallo un paio di volte per mescolare gli ingredienti. Unite il burro e azionate il robot velocemente, a scatti, quindi unite l'uovo e continuate ad azionare il robot a scatti per ottenere un impasto di consistenza granulosa. Trasferite metà dell'impasto nello stampo e schiacciate il composto sul fondo con le mani. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. in una terrina mettete il succo di limone, la marmellata e i lamponi freschi. Mescolate e schiacciate con una forchetta per amalgamare il tutto, lasciando qualche lampone intero o a pezzi grossi. distribuite il composto sull'impasto nello stampo. Spolverizzate sopra la frutta la restante metà dell'impasto, sbriciolandolo grossolanamente con le mani in modo da ricoprire tutta la base.
Infornate per circa 45 minuti o finché non comincerà a dorarsi in superficie. Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire sulla placca prima di trasferirlo su una gratella a raffreddare. Tagliate le barrette e servite!



Sono veramente buonissime, una tira l'altra...

lunedì 13 ottobre 2014

Torta magica al cacao

Ero proprio curiosa di provare questa bella ricettina, tre strati diversi nello stesso impasto, ero davvero curiosa! Mi sono accorta che in casa avevo tutto gli ingredienti e allora perché non tentare??
E adesso che è riuscita devo trovare il tempo anche per fare quella bianca! La ricetta l'ho presa su Giallo Zafferano.




TORTA MAGICA AL CACAO

Ingredienti: (per una teglia 20*20)

65 g di farina 00
1 cucchiaio di acqua fredda 
125g di burro fuso tiepido + q.b. per ungere la teglia
500 ml di latte intero tiepido
50 g di cacao 
vaniglia
1 pizzico di sale
4 uova a temperatura ambiente
150g di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone


Procedimento:
Montare i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino a che il composto non sarà chiaro e spumoso. Quindi, sempre sbattendo unire anche l'acqua e la vaniglia.
Unire il sale e il burro e continuare a sbattere per qualche minuto, setacciare gli ingredienti secchi all'interno del composto e incorporare le polveri.
Inserire nel composto anche il latte tiepido,. Questo passaggio è fondamentale, l'impasto non deve contenere grumi, se così fosse setacciare tutto con un colino.
Montare gli albumi a neve aggiungendo il succo di limone, incorporarli al composto precedente senza farli smontare. Si otterrà un composto molto liquido. Imburrare e foderare la teglia e versare il composto all'interno.
Infornare a 150° forno statico per 80 minuti. Lasciare freddare la torta a temperatura ambiente e, una volta fredda, coprirla con della pellicola e lasciarla compattare in frigo per 2 ore.
Sformare la torta, tagliarla a cubi e spolverizzare con lo zucchero a velo.






Uno strato di pan di spagna, uno di budino e uno di flan...buonissima, provatela!





mercoledì 8 ottobre 2014

TIGELLE con Lievito Madre

Quest'estate al mare abbiamo fatto un acquisto fantastico! Complici amici dei miei genitori che ci hanno fatto assaggiare le favolose TIGELLE, abbiamo preso una tigelliera (si chiamerà così?) da sette e non appena tornati a casa le abbiamo fatte assaggiare ai nostri amici...risultato?? ne vanno tutti matti in 5 settimane le abbiamo fatte 5 volte! Vi Lascio la ricetta, che ho provato io!


TIGELLE CON LIEVITO MADRE

Ingredienti (per 35-40 tigelle):

1 kg di farina 00
300g di lievito madre (rinfrescato!)
200ml di acqua
300ml di latte
5 cucchiai di olio EVO
2 cucchiaini di sale

Procedimento:

Con la planetaria con la frusta a foglia sciogliere il lievito madre nel latte tiepido fino a che il composto non risulterà completamente liquido, aggiungere anche l'acqua e l'olio EVO e continuare a far girare lentamente.
Agganciare il gancio alla planetaria e aggiungere poco per volta la farina e il sale fino ad incordatura.
Fari riposare una notte in frigo (fino al raddoppio). La mattina successiva tirare fuori l'impasto dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per altre 4 ore, trascorso questo tempo fare delle palline di circa 45 g ciascuna e lasciar lievitare fino al raddoppio (con questa dose ne verranno circa 35-40)
Posizionare le palline nella tigelliera calda e cuocerle per 3-4 minuti.

Noi le abbiamo mangiate con affettati e formaggi, e per finire non ci siamo fatti mancare la TIGELLA CON LA NUTELLA! una vera libidine!





martedì 7 ottobre 2014

PINWHELL COOKIES (Girandole) per il CAKES LAB

Questo mese con le mie amiche food blogger del CAKES LAB abbiamo deciso di testare il libro di Laurel Evans "American Bakery", è stata una scelta difficile, ma alla fine ce l'ho fatta e ho scelto una ricetta golosissima che ha fatto impazzire i miei bambini! Sto parlando dei PINWHELL COOKIES...venite a leggere la ricetta sul blog del CAKES LAB!




A presto!

giovedì 2 ottobre 2014

Torta Charlotte ai frutti di bosco

Vi avevo accennato che oltre alla Mousse ai cioccolati di Knam per gli amici di Massi avevo fatto anche un altro dolcetto, ebbene eccola! La Torta Charlotte ai frutti di bosco, ho seguito la ricetta del Maestro Montersino, ormai chi mi segue sa che è uno dei miei preferiti, quando seguo le sue ricette non sbaglio un colpo e anche questa volta ha fatto piovere complimenti da tutti.






TORTA CHARLOTTE AI FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti (per uno stampo da 20 cm):

500g di ganache al cioccolato bianco e lamponi*
400g di biscotto Charlotte**
1,2 kg di crema Chantilly***
100g di bagna alla vaniglia****

200g di frutti di bosco misti per la decorazione



Procedimento:

1. il primo passo è preparare la ganache, in modo tale che si raffreddi bene:

*Ganache al cioccolato bianco e lamponi
250g di cioccolato bianco
250g purea di lampone

Scaldare metà della purea di frutta in un pentolino e aggiungere il cioccolato in pezzi. Mescolare finché il composto non risulterà liscio e aggiungere il resto della purea. Far freddare a temperatura ambiente.


2. A questo punto passiamo a preparare il biscotto charlotte

**biscotto charlotte:
270g di albume 
250g di zucchero
180g di tuorlo
250g di farina 00

In un pentolino scaldare l'albume con lo zucchero e mescolare continuamente con la frusta portando il composta alla temperatura di 40°C,  montare con l'aiuto di uno sbattitore elettrico o della planetaria a neve fermissima, unire un pò alla volta i tuorli leggermente sbattuti e la farina setacciata, amalgamare il composto facendo attenzione a non smontarlo.
Mettere il composto in una sacco dotata di bocchette liscia e, su una placca da forno rivestita di carta forno formare delle strisce da sinistra a destra, una attaccata all'altra.
Infornare per 6-8 minuti a 220°C (statico).

3. Preparare la crema pasticciera, con:
400ml di latte
100ml di panna 
150g di tuorli 
150g di zucchero
17g di amido di mais
17g di amido di riso
semi di 1/2 bacca di vaniglia.
 il procedimento lo trovate qui e fate freddare in frigorifero.

4. Una volta che la pasticciera è fredda possiamo passare alla preparazione della Chantilly

700 g di crema pasticciera
500ml di panna da montare
100g di zucchero a velo
7 g di colla di pesce

Mettere ammollo la colla di pesce per 10 minuti.
Scaldare una parte di pasticciera e scioglierci la colla di pesce strizzata in precedenza, unire al composto anche la pasticciera fredda.
Montare la panna con lo zucchero a velo e amalgamarla con la crema pasticciera senza smontarla.


5. Coppare un disco di biscotto Charlotte e adagiarlo nel fondo dell'anello in acciaio (adagiato su in piano rivestito di carta forno), rivestire l'acciaio con l'acetato, tagliare delle strisce di biscotto Charlotte appena più basse (1 cm) dell'altezza dell'anello e rivestirne il perimetro.

6. Bagnare il biscotto con la bagna alla vaniglia:

50g di acqua
50g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e portare ad ebollizione per 2 minuti. (far freddare)

7. Riempire il cerchio con uno strato di crema Chantilly, livellare con il cucchiaio e versare sopra la ganache al cioccolato bianco e lamponi.
Coppare un altro disco di biscotto Charlotte, questa volta di diametro più piccolo e bagnare.
Riempire fino all'orlo l'anello di crema Chantilly e livellare.

8. Mettete il dolce nel congelatore 3 ore (io una notte) e una volta compattato togliete l'anello e decoratelo a piacere con la crema Chantilly rimasta.
Spolverate con lo zucchero a velo prima del taglio.



Consiglio sulla congelazione:
Ho montato il dolce la sera del venerdì, ha fatto la notte nel congelatore, e verso le 9:30 del mattino del sabato l'ho decorato e messo in frigo. A cena era perfetto, del tutto scongelato e morbido al punto giusto!