domenica 16 novembre 2014

CHEESECAKE (con salsa alle fragole)

In questi 10 giorni sono stata impegnata con l'organizzazione del compleanno di Giulia, mi sono assentata un pochino...prima di dirvi cosa ho preparato per la festa voglio lasciarvi la ricetta del cheesecake più buono del mondo! La ricetta è tratta dal libro di Laurel Evans "American Bakery", Laurel è davvero una garanzia per me!





Ingredienti:

per la base: 
150g di biscotti tipo Digestive finemente sbriciolati
80g di burro
3 cucchiai di zucchero

per la farcia:
1kg di formaggio spalmabile a temperatura ambiente
250g di zucchero
la scorza di un limone grattugiato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 uova a temperatura ambiente
2 cucchiai di farina
120g di yogurt

per la decorazione:
500g di fragole
150g di marmellata di fragole
succo e scorza di 1/2 limone



Procedimento:

Preriscaldate il forno a 170°C. Per la base, in una terrina mescolate i biscotti sbriciolati con il burro fuso e lo zucchero aiutandovi con una forchetta. Imburrate uno stampo rotondo a cerniera diametro 23 cm e versateci il preparato schiacciandolo bene sul fondo aiutandovi con un bicchiere. Infornate per circa 13 minuti. sfornate e lasciatelo freddare sulla gratella.
Nel frattempo, preparate la farcia: lavorate il formaggio con lo zucchero, per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unite la scorza del limone e l'estratto di vaniglia. aggiungete le uova, una alla volta e successivamente la farina e lo yogurt. non lavorate troppo l'impasto. Versate la farcia sulla base cotta e raffreddata nello stampo, e infornate a 250°C per 10 minuti. Poi, senza aprire il forno abbassate la temperatura a 90°Ce proseguite la cottura per altri 40 minuti o finché la torta non sarà soda ma con il centro ancora tremolante. Sfornate e passate la lama del coltello lungo il bordo della torta, poi fate raffreddare completamente.




Ponete la cheesecake in frigo per almeno 4 ore, quindi se la gradite semplice servitela a temperatura ambiente senza salse, altrimenti...via alla decorazione...sistemate a raggiera le fragole sulla farcia, in un pentolino scaldate a fuoco basso la marmellata con il succo e la scorza del limone, portate a bollore e fate cuocere per 2 minuti mescolando. Fate freddare e versate sopra la torta!


Per la torta che vedete in foto ho dimezzato le dosi e fatto un diametro 18...è stato un successone, vi consiglio di provarla e di stare attenti alla cottura...a me se un po' abbronzata sotto, ma nulla di irrimediabile!!

A presto!



4 commenti:

  1. Wow O_O questa cheesecake è qualcosa di strepitoso!!! Complimenti Pamela e non vedo l'ora di vedere cos'hai combinato x il compleanno di Giulia :-) Ho già l'acquolina :-P
    Buona domenica <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consu ti dico soltanto che sono andata a letto per 3 gg alle 3.00 di notte, sono arrivata distrutta ma felice!

      Elimina
  2. Una sola parola: perfetta. Non è che ne hai rimasto una (bella) fetta per me?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale!!! non è rimasto niente, ma te la rifarei volentierissimo!

      Elimina