mercoledì 8 ottobre 2014

TIGELLE con Lievito Madre

Quest'estate al mare abbiamo fatto un acquisto fantastico! Complici amici dei miei genitori che ci hanno fatto assaggiare le favolose TIGELLE, abbiamo preso una tigelliera (si chiamerà così?) da sette e non appena tornati a casa le abbiamo fatte assaggiare ai nostri amici...risultato?? ne vanno tutti matti in 5 settimane le abbiamo fatte 5 volte! Vi Lascio la ricetta, che ho provato io!


TIGELLE CON LIEVITO MADRE

Ingredienti (per 35-40 tigelle):

1 kg di farina 00
300g di lievito madre (rinfrescato!)
200ml di acqua
300ml di latte
5 cucchiai di olio EVO
2 cucchiaini di sale

Procedimento:

Con la planetaria con la frusta a foglia sciogliere il lievito madre nel latte tiepido fino a che il composto non risulterà completamente liquido, aggiungere anche l'acqua e l'olio EVO e continuare a far girare lentamente.
Agganciare il gancio alla planetaria e aggiungere poco per volta la farina e il sale fino ad incordatura.
Fari riposare una notte in frigo (fino al raddoppio). La mattina successiva tirare fuori l'impasto dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per altre 4 ore, trascorso questo tempo fare delle palline di circa 45 g ciascuna e lasciar lievitare fino al raddoppio (con questa dose ne verranno circa 35-40)
Posizionare le palline nella tigelliera calda e cuocerle per 3-4 minuti.

Noi le abbiamo mangiate con affettati e formaggi, e per finire non ci siamo fatti mancare la TIGELLA CON LA NUTELLA! una vera libidine!





4 commenti:

  1. E' tantissimi che non le preparo più, praticamente da quando non uso più il lievito di birra perchè non sapevo che ricetta usare ... proverò la tua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buonissime Lety, adoro il lievito madre, non faccio più niente senza!
      Ho ancora tantissimo da imparare però!

      Elimina
  2. Anche io le faccio sempre.. Unica controindicazione... Creano dipendenza!!
    Che buoneee!!!

    RispondiElimina