martedì 30 settembre 2014

TORTA PERE E MANDORLE

Dopo i miei due mezzi disastri del libro "FRESCHI DESSERT" di Carla Bardi testato questo mese per il CAKES LAB, ho deciso di dare un'altra possibilità a questo libro, che, sfogliando sembra davvero molto bello. Così ho provato la TORTA PERE E MANDOLE ed è andata benissimo, procedimento spiegato bene e gusto favoloso, a conferma del fatto che ho avuto davvero sfortuna con le ricette scelte, ma adesso basta raccontare e via alla ricetta.







TORTA PERE E MANDORLE

Ingredienti:

per la pasta:
200g di farina 00 + extra per la spianatoia
1 cucchiaio di zucchero
90g di burro freddo a cubetti
3 cucchiai di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale

fagioli o ceci secchi per la cottura

per la farcitura:
6 pere sciroppate scolate e affettate
120g di mandorle spellate
1 cucchiaio di farina
7 cucchiai di zucchero
90g di burro a temperatura ambiente
1 uovo grande


zucchero a velo per la finitura


Procedimento:

1. Per la pasta, mettete la farina con lo zucchero e il sale nella coppa del mixer. Aggiungete il burro, azionate le lame per pochi secondi, poi versate l'acqua: dovrete ottenere una pasta compatta (unite altra acqua se servisse). Formate una palla, copritela con la pellicola per alimenti e mettetela in frigorifero per un'ora.

2. Scaldate il forno a 190°C. Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata in un disco da 30 cm e foderatevi uno stampo rotondo con il bordo apribile di 24 cm di diametro e mettetelo in freezer per 10 minuti.

3. Coprite la pasta con un foglio di carta da forno e con dei fagioli secchi e fate cuocere per 15-20 minuti.
Eliminate carta e fagioli, bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e proseguite la cottura per 10 minuti, fino a quando la superficie sarà leggermente dorata. Togliete lo stampo dal forno e abbassate la temperatura a 180°C.

4. Per la farcitura, frullate la farina e le mandorle, unite lo zucchero e il burro e frullate nuovamente. Aggiungete infine l'uovo e trasferite la crema frangipane ottenuta in una terrina. Copritela con lapellicola per alimenti e mettetela in frigo per tre ore.

5. Versate la crema nel guscio di pasta e adagiatevi sopra le pere. Informate per 45-50 minuti, o fino a quando uno stecchino infilato al centro della pasta uscirà asciutto. Lasciate raffreddare la torta nello stampo, quindi sformatela e servitela a fette spolverizzata di zucchero a velo.


Vi assicuro che è davvero una bontà. Per i tempi di esecuzione, ho fatto sia la pasta che la crema frangipane nella pausa pranzo e ho cotto tutto la sera dopo cena.


A Presto!


6 commenti:

  1. Abbinamenti che mi fanno sognare ad occhi aperti e l'aspetto è troppo invitante :-D
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Buona! Sai che ne ho fatta una abbastanza simile poco tempo fa? Però in versione cioccolato, devo pubblicarla!

    RispondiElimina