venerdì 14 marzo 2014

Winnie Pooh Cake...CONTEST: Dedica un Dolce al Progetto MDPed!

14 marzo 2014

FAVOLOSA INIZIATIVA COME NON PARTECIPARE!!!






MDPed (Manovre per Disostruzioni Pediatriche) si impegna per  istruire il maggior numero di persone ad affrontare una ostruzione in età pediatrica. Solo in Italia, mediamente, ogni settimana un bambino muore per soffocamento. Molti si salverebbero ma, purtroppo, molti degli adulti che si occupano di loro (genitori, nonni insegnanti o baby sitter) non sanno comportarsi in modo adeguato di fronte ad una eventualità del genere e le conseguenze, alle volte, sono drammatiche.  Come molti genitori ho conosciuto questo progetto ad un incontro organizzato dalla scuola, le drammatiche testimonianze di alcuni genitori accompagnate da frasi come: "se avessimo saputo allora quello che abbiamo imparato oggi..." mi hanno fatto riflettere e, alla compassione per la loro perdita, è seguito il desiderio di non trovarmi in quella situazione: io le manovre le voglio imparare! 
Le manovre che insegnano gli istruttori MDPed sono alla portata di tutti: non c’è bisogno di essere medici, pediatri o possedere particolari conoscenze. Sapere come comportarsi può ridurre drasticamente le morti di questi bambini.

Grazie alla mia amica Letizia ho scoperto questa bellissima iniziativa, vorrei partecipare con una torta che avete già visto, ma secondo me è la torta che è più in linea con il contest!


Winnie Pooh è il personaggio preferito dalla nipotina di una mia carissima amica, l'ho fatta per il suo terzo compleanno ed era felicissima!
Sotto la pasta di zucchero c'era una Molly Cake al cacao (semplice Molly sostituendo 40 g di farina con 40 g di cacao) con chantilly alla Nutella e stoccata con ganache al cioccolato fondente...ipercioccolatosa per GAIA!!
...post dedicato a GAIA e le ricette tutto... qui.


QUESTO DOLCE E' DEDICATO AL PROGETTO MDPedManovre di Disostruzione Pediatrica 


Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: mediamente 1 bambino alla settimana - 50 bambini all’anno - perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo, perché chi li assiste nei primi drammatici momenti NON è formato a queste manovre e genera disastrose conseguenze.
Bocconi “andati di traverso”, l’agire presi dal panico magari cercando di togliere il corpo estraneo con le dita potrebbe peggiorare la situazione. Sapere cosa fare, invece,  fa la differenza!

Per questa ragione vi chiedo di condividere questo messaggio e di informarvi se nella vostra zona è in programma un CORSI PER ESECUTORIMDPed.
Istruttori qualificati MDPed di C.R.I. ti insegneranno con precisione cosa fare, per eseguire in totale sicurezza tutte le manovre di disostruzione. Durante i corsi MDPed verranno fornite preziose nozioni anche sulla RCP pediatrica (Rianimazione Cardio Polmonare) e, nei corsi dedicati PBLS-D, sarai abilitato all'uso del DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) anche per personale NON SANITARIO quali mamme, insegnanti asili nido, maestre scuole elementari, bagnini, allenatori sportivi etc…


Contatti per Varese e provincia:  mdped@provincialecrivarese.it       www.mdped‐varese.it 
Contatti per le altre regioni sul sito della Croce Rossa Italiana

2 commenti:

  1. BRAVISSIMA!!!!! RICORDATI DI FARTI VOTARE SUL MIO BLOG O SULLA MIA PAG FB !

    RispondiElimina