martedì 5 novembre 2013

Cantuccini al cioccolato

04 novembre 2013

Passata la festa ma nn la voglia di fare! Semplici veloci e buonissimi, i cantuccini sono una tradizione toscana, vi lascio la mia ricetta.

Ingredienti:

290 g di zucchero
170 g di burro
4 uova di cui uno da dividere, tuorlo per l'impasto e albume per spennellare prima di infornare
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
650 g di farina
cioccolato fondente a pezzettoni
zucchero q.b. per la cottura

Procedimento:
Lavorare il burro con lo zucchero nella planetaria o se non si possiede con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composta bello liscio ed omogeneo, incormporate le uova una alla volta e ridurre la velocita della planetaria o dello sbattitore e aggiungere assieme anche il pizzico di sale.
Aggiungere gran parte della farina, il lievito e il cioccolato a pezzettoni e quando vedrete che la macchina fa difficolta ad incorporare rovesciate il composto sul piano di lavoro e impastate.
Fodeate la placca del forno con carta forno e formare dei serpentelli schiacciati non piu alti di 1 cm, spennellate con albume e costargete di zucchero.
Infornate a 180° forno statico per circa 25-28 minuti, dopo di che lasciate raffreddare 5-10 minuti e cominciate a tagliare i serpentelli con il classico taglio obliquo che hanno i cantucci!


Sono semplici veloci e buonissimi, buoni inzuppati nei classici vini dolci o anche mangiati da soli...nel latte sono una favola!!!



Nessun commento:

Posta un commento